Oltre 1.800.000 visitatori italiani e stranieri alla 23° edizione di Como Città dei Balocchi. Ciò significa che non è solo per merito di una formula che funziona da oltre 20 anni, ma il numero delle presenze finali va oltre ogni immaginabile aspettativa. 1.800.000 visitatori significano che Como può e deve promuovere il turismo con grandi eventi capaci di attirare un numero di persone sempre più elevato.
Significano che in 44 giorni di evento, che si sono susseguiti ad un ritmo incalzante, in una manifestazione poliedrica, attenta alle tematiche e alle tendenze in continuo mutamento, le persone hanno attinto da Como le bellezze, le atmosfere. Si sono emozionate, divertite e, ne siamo certi, hanno incrementato l’economia della Città sia in termini di consumi ma anche in termini di lavoro creato per l’organizzazione e per far fronte ad una richiesta di mercato così elevata.
Infatti l’importante valenza della manifestazione è il coinvolgimento lavorativo dei giovani che vengono impiegati direttamente dall’organizzazione in qualità di animatori per quasi due mesi nella gestione delle varie attività, o indirettamente dalle diverse realtà che vengono incaricate della realizzazione di laboratori, iniziative, spettacoli.
Un altro dato di interesse per il territorio è che, con l’organizzazione della Città dei Balocchi, si crea un indotto diretto sul territorio di diverse centinaia di migliaia di € annui attraverso il coinvolgimento di aziende fornitrici e di personale direttamente impiegato.
Inoltre si è registrato il tutto esaurito per gli alberghi e gli Hotel della città con un picco massimo raggiunto durante il week end di capodanno. Da segnalare anche che Como era inserita nella top 10 delle mete italiane per il capodanno dal sito di importanza mondiale TRIVAGO.